Rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1967-03-20;223~art4bis)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio del certificato di iscrizione alle liste elettorali

A chi è rivolto

  • Cittadini italiani
  • Cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea e residenti in Italia.

Come fare

Il richiedente può presentarsi negli orari di sportello presso l'ufficio elettorale e il rilascio è immediato e gratuito, oppure farne richiesta tramite posta elettronica allegando un documento di identità.
I cittadini possono anche scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal  sito web ANPR  previa autenticazione nell'area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS .
Il servizio ANPR consente la visione dell'anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
La guida al cittadino è disponibile nell'Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all'indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Se si necessita del certificato, firmato digitalmente, per la raccolta di sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari dovranno essere presentati all'ufficio i seguenti documenti da trasmettere esclusivamente via pec:

  • domanda di certificati di iscrizione alle liste elettorali  fatta dal segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o dal promotore della raccolta firme
  • fotocopia di documento di identità del richiedente
  • copia dei moduli in cui sono state raccolte le sottoscrizioni o elenco dei sottoscrittori con indicazione della data e luogo di nascita e del documento di riconoscimento dei firmatari
  • eventuale delega firmata solo digitalmente a favore del richiedente da parte del segretario o presidente o rappresentante legale del partito o movimento politico o del promotore della raccolta firme e copia di documento di riconoscimento del delegante.

In occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla presentazione della domanda (48 ore per referendum popolare).

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un certificato.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 14/08/2024 17:00.18