Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

Descrizione

Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea e residenti in Italia, l'iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia o per le elezioni comunali, avviene sempre su richiesta dell'interessato.
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all'Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).

Approfondimenti

I cittadini italiani dal compimento del diciottesimo anno di età presenti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali.

L’iscrizione alle liste elettorali avviene per:

  • trasferimento di residenza
  • trasferimento da altro AIRE
  • acquisto di cittadinanza italiana o jure sanguinis
  • riacquisto della capacità elettorale
  • cessata irreperibilità
  • domanda di residenza all'AIRE
  • ripristino di residenza
  • motivi d’ufficio.

La cancellazione dalle liste elettorali avviene per:

  • morte
  • emigrazione
  • perdita della cittadinanza
  • perdita dei diritti elettorali
  • cancellazione dall'AIRE
  • irreperibilità
  • motivi d'ufficio.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari, può essere chiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati, o da uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o da un suo delegato (Decreto legge 31/05/2021, n. 77, art. 38-bis, com. 3).