A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del
Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
La richiesta di cambio di residenza o di indirizzo può essere inoltrata nei seguenti modi:
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista (di seguito consultabile
in formato PDF) e il modulo di richiesta debitamente compilato, indicando correttamente:
1) Nel caso in cui uno tra i richiedenti il trasferimento di residenza sia proprietario dell’immobile occorre indicare i dati catastali dell’abitazione (e i nominativi di altri eventuali proprietari)
2) Nel caso in cui uno tra i richiedenti il trasferimento di residenza sia intestatari o di un contratto di locazione occorre indicare gli estremi di registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate (allegare contratto di affitto e registrazione all’agenzia delle entrate oppure indicare anche i dati del proprietario/i e i dati catastali)
3) In caso di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica (allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell’immobile
4) In caso di comodatario con contratto di comodato d’uso gratuito regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, indicare i dati di registrazione i dati catastali e i dati del proprietario
5) In caso di usufrutto indicare dati utili a consentire la verifica da parte dell’ Ufficio Anagrafe
6) Se non si rientra nei casi sopraelencati autocertificare i dati del titolo legittimo di occupazione dell'immobile tramite dichiarazione al punto 6 del modulo di richiesta residenza e presentare eventuale dichiarazione del proprietario, dell’intestatario contratto d’affitto ecc…..
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in
Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.
Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio