Dichiarazione di cambio abitazione o residenza

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art13)
  • Servizio attivo
Procedimento di cambio abitazione o residenza
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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del
Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13). 

La richiesta di cambio di residenza o di indirizzo può essere inoltrata nei seguenti modi:

  • ONLINE - accesso con SPID - CIE - CNS  - dal portale A.N.P.R. (Anagrafe
    Nazionale Popolazione Residente)
  • ONLINE - accesso con SPID - CIE - CNS - dai Servizi online del Comune di Trecate
  • POSTA - invio del modulo per posta raccomandata A/R o ordinaria a: Comune di TRECATE - Ufficio Anagrafe – P.ZZA CAVOUR 24 -28069 TRECATE oppure inviano la documentazione in formato pdf tramite pec anagrafe.trecate@pec.it oppure tramite mail ordinaria a demografici@comune.trecate.no.it
  • PERSONALMENTE agli sportelli dell’UFFICIO ANAGRAFE nei seguenti orari : lunedì - martedì – mercoledì dalle 8.45 alle 13.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista (di seguito consultabile
in formato PDF) e il modulo di richiesta debitamente compilato, indicando correttamente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare che si traferiscono
  • se si è in possesso di patente o veicoli di proprietà
  • indirizzo esatto e completo del numero civico, dell'interno  dell'abitazione
  • in caso di altre persone già residenti all'indirizzo, nominativo, luogo, data di nascita specificando inoltre se vi siano vincoli di parentela, affettivi, di coniugio ecc. o se non sussistano vincoli barrando il campo corretto
  • il titolo legittimo di occupazione:


1) Nel caso in cui uno tra i richiedenti il trasferimento di residenza sia proprietario dell’immobile occorre indicare i dati catastali dell’abitazione (e i nominativi di altri eventuali proprietari)
2) Nel caso in cui uno tra i richiedenti il trasferimento di residenza sia intestatari o di un contratto di locazione occorre indicare gli estremi di registrazione del contratto all’Agenzia delle Entrate (allegare contratto di affitto e registrazione all’agenzia delle entrate oppure indicare anche i dati del proprietario/i e i dati catastali)
3) In caso di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica (allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell’immobile
4) In caso di comodatario con contratto di comodato d’uso gratuito regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, indicare i dati di registrazione i dati catastali e i dati del proprietario
5) In caso di usufrutto indicare dati utili a consentire la verifica da parte dell’ Ufficio Anagrafe

6) Se non si rientra nei casi sopraelencati autocertificare i dati del titolo legittimo di occupazione dell'immobile tramite dichiarazione al punto 6 del modulo di richiesta residenza e presentare eventuale dichiarazione del proprietario, dell’intestatario contratto d’affitto ecc…..

  • numero di telefono/cellulare
  • indirizzo mail/PEC
  • firma del dichiarante e di tutti i componenti maggiorenni richiedenti il trasferimento di residenza.

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in
Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

  • Nel caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza di requisiti, il Comune dovrà sospendere i termini del procedimento e comunicare agli interessati l’esito dei controlli e la possibilità che la richiesta possa avere un esito negativo (art. 10 bis della L.
    n.241/1990). Gli interessati, dal ricevimento della comunicazione, avranno 10 giorni di tempo per comunicare al comune osservazioni o integrazioni all'istanza
  • Se al cittadino non perverranno comunicazioni da parte del Comune significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto
    (silenzio-assenso)
  • Qualora la procedura avesse un esito negativo il Comune di iscrizione dovrà annullare l'iscrizione e il Comune di cancellazione dovrà ripristinare l'iscrizione nella propria anagrafe, come se l'iscrizione e la cancellazione non fossero mai avvenute
  • Per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente
    della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 75 e 76.

Dichiarazione di residenza
Copia del documento d'identità di tutti i soggetti
Dichiarazione di assenso per trasferimento di minore
Dichiarazione di disponibilità dell'alloggio da parte del proprietario
Copia del documento d'identità del proprietario
Dichiarazione di assenso dell'intestatario della scheda di famiglia
Copia del documento d'identità dell'intestatario della scheda di famiglia

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della propria scheda anagrafica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 45 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 13:01.45