Rilascio di numeri civici e/o di attestazione toponomastica

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art43)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio numeri civici e/o di attestazione toponomastica

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Il tempo per il rilascio è di 15 giorni lavorativi.

Richiesta di rilascio di numeri civici e/o di attestazione toponomastica
Copia del documento d'identità
Copia della planimetria generale relativa al piano terra con contrassegnati gli accessi dall'area di pubblica circolazione

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Non si paga per la presentazione della pratica ma la targhetta con il numero civico ha un costo di 7,00 € per un nuovo numero, per tutti gli altri casi 14,00 €.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un provvedimento finale.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Residenza
Categorie:
  • Catasto e urbanistica
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 18/10/2024 16:45.19