Rilascio di certificati anagrafici

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1989-05-30;223~art33)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio di certificati anagrafici

A chi è rivolto

A chiunque necessiti di un certificato anagrafico.

Come fare

Per ottenere un certificato, atto o estratto per sè stesso o per un componente del nucleo familiare è possibile:

  • utilizzare i servizi messi a disposizione sul portale di ANPR (per i soli certificati anagrafici)
  • recarsi personalmente in Comune
  • presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.

Per ottenere un certificato, atto o estratto per un soggetto esterno al nucleo familiare è possibile:

  • recarsi personalmente in Comune e compilare la modulistica messa a disposizione
  • presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.

Domanda di certificati, copie integrali ed estratti
Copia del documento d'identità

Costi

Tutti i certificati hanno il costo di una marca da bollo da euro 16,00  (si tratta di un’imposta che
viene interamente incassata dallo Stato), ad eccezione di quelli per i quali una norma di legge
prevede che siano esenti.
Se il certificato viene rilasciato in bollo, il richiedente deve essere in possesso di una marca da 16,00 €, già al momento della richiesta del certificato in quanto l'imposta di bollo, deve essere assolta
al momento del rilascio del certificato, su cui dovrà essere apposta.
I certificati anagrafici rilasciati dal Comune Trecate  sono soggetti al pagamento dei seguenti diritti
di segreteria:

Diritti di segreteria e istruttoria
(se il procedimento non è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo)
0,26 €
Diritti di segreteria e istruttoria
(se il procedimento è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo)
0,52 €

I certificati anagrafici rilasciati on line (ANPR) o dal Comune di Trecate possono essere esenti per
uno dei seguenti usi a cui sono destinati:

ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: 0,26 €

SOCIETA” SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: 0,26 €


PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e
Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: 0,26 €


C.T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE - art. 16,
tabella allegato B) DPR 642/1972

  • DIRITTO DI SEGRETERIA ESENTE

INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da
produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: 0,26 €


ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e
art. 82 L. 184/1983

  • DIRITTO DI SEGRETERIA ESENTE

SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987

  • DIRITTO DI SEGRETERIA ESENTE

VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell’art.
16 co. 8, della L. 537/1993

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: 0,26 €


PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972

  • DIRITTI DI SEGRETERIA: 0,26 €


ALTRO MOTIVO DI ESENZIONE

L’indicazione dell’esenzione è obbligatoria e deve essere indicata dal richiedente, al momento
della richiesta del certificato.
Se il documento rilasciato senza la marca da bollo,  riporta una tipologia di esenzione e viene
utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia il richiedente, sia il soggetto cui è
destinato il certificato possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall’Agenzia
delle Entrate.

CERTIFICATI STORICI DI RESIDENZA E STATO DI FAMIGLIA
Questi certificati non possono essere rilasciati tramite piattaforma ANPR ma esclusivamente dal
Comune.
Per ricerche in archivio corrente il rilascio è immediato, al costo di 0,26 € se il motivo della richiesta
rientra tra quelli in esenzione, 0,52 € per il rilascio in marca da bollo.
Per ricerche in archivio storico (situato nel Palazzo Municipale) entro 30 giorni dall’istanza ed al
costo di 13,80 € l'ora.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene il certificato anagrafico chiesto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata, in caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 14:56.23