Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese.

Descrizione

Chiedere il ritiro di rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono rifiuti ingombranti:

  • divani
  • poltrone
  • letti
  • materassi
  • armadi
  • frigoriferi
  • lavatrici
  • televisori (solo se di grandi dimensioni) e altri grandi elettrodomestici.

Non sono invece considerati rifiuti ingombranti:

  • piccoli elettrodomestici
  • piani di cottura
  • lettiere degli animali.

Questi ultimi rifiuti devono perciò essere portati dal cittadino direttamente alla piattaforma ecologica.

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese. Non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è destinato ai cittadini che sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti.

Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all’interno dei locali dell’utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, per facilitarne l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare.

In Comune di Trecate …

E' un servizio a pagamento al costo di 35,00 €, effettuato tramite il Consorzio Area Vasta Basso Novarese di Novara (CAVBN).

Il ritiro verrà effettuato in un giorno indicato previo avviso telefonico da parte del Consorzio Area Vasta Basso Novarese di Novara (CAVBN), all'utente che ha precedentemente prenotato il servizio.

Il quantitativo massimo per ogni ritiro non dovrà superare i quattro pezzi ingombranti, ovvero 4 mq.

Il materiale dovrà essere separato e smontato (i mobili non verranno ritirati se integri).

Nel giorno stabilito dal Consorzio Area Vasta Basso Novarese di Novara (CAVBN), il materiale dovrà essere esposto in strada o marciapiede e non all'interno di aree private, entro le ore 6:00.

Non verranno ritirati sacchi neri, materiale vegetale e materiali inerti.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0321 776353 - 0321 776356 o inviare una mail all'indirizzo ecologia@comune.trecate.no.it.