Denuncia di sinistro con danni a beni diversi

(urn:nir:stato:regio.decreto:1942-03-16;262~art2043)
  • Servizio attivo
Procedimento di denuncia di sinistro con danni a beni diversi

A chi è rivolto

La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.

Approfondimenti

L'Ufficio assicurazioni, ricevuta la “Denuncia di Sinistro” corredata da relativa documentazione, invierà il rispettivo fascicolo al Settore comunale di competenza che verificherà la natura dell'anomalia causa del danno e ne redigerà rispettiva relazione.
Pertanto, tutti gli atti afferenti la pratica di sinistro verranno, quindi, inoltrati dall’Ufficio
competente al Broker assicurativo del Comune che provvederà alla rubricazione del medesimo ed a trasmetterlo alla Compagnia assicurativa dell’Ente, interessata dal sinistro, che procederà con tutte le attività conseguenti.
A tal punto verranno comunicati al Danneggiato i riferimenti della Compagnia che seguirà la pratica (nominativo, recapito telefonico ed email) al fine di poter ottenere le
informazioni/chiarimenti necessari in merito alla propria situazione.
Spetterà alla stessa valutare la sussistenza dei presupposti di accoglimento o diniego della
domanda risarcitoria e provvedere all’eventuale liquidazione del danno.
Il Comune non potrà interferire sulle valutazioni della compagnia assicuratrice, né decidere di versare alcuna somma a qualunque titolo direttamente al danneggiato (rimborso spese,
risarcimento danni, ecc.). Pertanto, per qualsiasi informazione successiva alla domanda di
risarcimento il danneggiato dovrà rivolgersi esclusivamente alla compagnia di assicurazione.

Come fare

Compilare il modulo presente in questa pagina allegando la documentazione richiesta, al fine di
consentire all’ Ufficio competente il completamento dell’istruttoria della pratica di sinistro.
Ad esempio :

  • in caso di danni a veicoli o cose: polizza assicurativa veicolo, carta di circolazione, fattura
    e/o ricevuta fiscale relative alle riparazioni a cui è stato sottoposto il veicolo o il bene
    danneggiato, foto dei danni, del luogo
  • in caso di lesioni alla persona: certificazione medica attestante i danni subiti o la eventuale
    cartella clinica, scontrini fiscali delle eventuali spese mediche, farmaceutiche o sanitarie.

Si precisa che la completa raccolta della predetta documentazione NON costituisce comunque
riconoscimento alcuno da parte del Comune, che sarà obbligato al risarcimento del danno solo ed esclusivamente in conseguenza di propria accertata responsabilità.

Denuncia di sinistro con danni a beni diversi
Copia del documento d'identità
Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato
Dati anagrafici testimoni
Preventivo di riparazione o copia fattura

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l’eventuale risarcimento dei danni subiti a seguito di presentazione della rispettiva documentazione e solo ed esclusivamente in conseguenza ad accertata responsabilità dell’Ente.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Giustizia
Categorie:
  • Giustizia e sicurezza pubblica
Ultimo aggiornamento: 22/08/2024 12:14.45