Rilascio della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato

(urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica a domicilio con un delegato

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Approfondimenti

    Come fare

    Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre prendere appuntamento telefonando al numero 0321-776390 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 o recarsi presso l’Ufficio Messi  sito in Piazza Cavour 24 dal martedì al venerdi dalle 8,45 alle 12,15.
    L’orario dell’appuntamento è da ritenersi indicativo, eccezionalmente potrebbe subire ritardi.
     

    Occorrera’ presentare:

    • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
    • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
    • in caso di smarrimento o furto il documento originale della denuncia un altro documento di riconoscimento. Nel caso di mancanza di un altro documento identificativo, è necessario prendere preventivi accordi con l'ufficio anagrafe il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
    • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
    • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
    • la carta di identità del delegato
    • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

    Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

    • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
    • definizione di almeno 400 dpi

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

    La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

    Costi

    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del documento)
    22,00 €
    Diritti di segreteria o istruttoria
    (per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento o variazioni anagrafiche)
    26,95 €

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Residenza
    Categorie:
    • Anagrafe e stato civile
    Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 16:40.39