Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre prendere appuntamento telefonando al numero 0321-776390 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 o recarsi presso l’Ufficio Messi sito in Piazza Cavour 24 dal martedì al venerdi dalle 8,45 alle 12,15. L’orario dell’appuntamento è da ritenersi indicativo, eccezionalmente potrebbe subire ritardi.
In caso di impossibilità a presentarsi nel giorno concordato, occorre avvisare tempestivamente l’ufficio e prenotare un nuovo appuntamento.
L'interessato dovrà recarsi nel giorno e orario dell'appuntamento munito di:
il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo) o deteriorata
in caso di smarrimento o furto il documento originale della denuncia e un altro documento di riconoscimento. Nel caso di mancanza di un altro documento identificativo, è necessario prendere preventivi accordi con l'ufficio anagrafe.
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto (per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
Le fotografie devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
definizione di almeno 400 dpi.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Costi
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento)
22,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento o variazione anagrafica)
26,95 €
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.