A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre prendere appuntamento telefonando al numero 0321-776390 dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 o recarsi presso l’Ufficio Messi sito in Piazza Cavour 24 dal martedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,15.
L’orario dell’appuntamento è da ritenersi indicativo, eccezionalmente potrebbe subire ritardi.
In caso di impossibilità a presentarsi nel giorno concordato, occorre avvisare tempestivamente l’ufficio e prenotare un nuovo appuntamento.
E ‘ necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato:
• in caso di minore cittadino italiano, da entrambi i genitori oppure da un tutore (con sentenza di nomina) da un genitore munito di modulo di assenso all'espatrio firmato in originale dall'altro genitore non presente.
• in caso di minore cittadino non italiano, da un solo genitore.
E’ inoltre necessario portare con sé:
la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)
Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento) | 22,00 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento o variazioni anagrafiche ) | 26,95 € |
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).
Durata massima del procedimento amministrativo: 6 giorni lavorativi
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio