Descrizione
Il Comune di Trecate attiva annualmente il servizio di Ristorazione scolastica a favore delle famiglie, nell'ambito dei servizi relativi al diritto allo studio. L'ammissione al servizio è consentita agli alunni che frequentano le locali Scuole statali dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado iscritti alle classi a tempo pieno, modulo o tempo prolungato.
La domanda di iscrizione al servizio non è accolta nel caso in cui la famiglia non abbia provveduto a pagare tutti i pasti consumati nell'anno scolastico precedente.
La gestione del servizio è affidata in concessione alla Società Markas Srl, con sede amministrativa a Bolzano, che provvede giornalmente alla preparazione dei pasti nel centro di cottura di Trecate (Via Isonzo), alla loro consegna nei plessi scolastici ed alla somministrazione degli stessi attraverso il proprio personale.
Il pagamento del pasto è anticipato. La gestione del servizio è informatizzata.
I pasti somministrati giornalmente agli alunni che fruiscono del servizio di Ristorazione scolastica si attengono ad un menù approvato dal SIAN-ASL di Novara. Per motivi etico-religiosi, è possibile richiedere delle variazioni del menù segnalandolo nella domanda di iscrizione al servizio, mentre motivi connessi a stati patologici, allergie alimentari, etc. occorre, oltre a segnalarlo nella domanda di iscrizione, presentare la richiesta al SIAN di Novara (utilizzando l'apposito modulo predisposto dalla ASL) che predisporrà una dieta specifica per il minore.
Approfondimenti
Per iscriversi al Servizio di Ristorazione scolastica occorre presentare la domanda di iscrizione esclusivamente tramite il portale Markas, al seguente link.
Per l'A.S. 2024/25, sarà possibile effettuare l'iscrizione dal 27 marzo 2024 fino al 31 luglio 2024.
Il costo del servizio è determinato annualmente.
Il pagamento dei pasti è possibile mediante la ricarica del Conto Virtuale associato al Codice Utente del minore, in contanti e con pagobancomat presso gli esercenti convenzionati e, a partire da settembre 2024, tramite PagoPA, generando l'avviso di pagamento direttamente dal portale genitori.
Massimo 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.